Sympecma fusca

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative a farfalle e falene, libellule e damigelle del nostro territorio

Moderatori: Tiziano, ivan.chiandetti

Rispondi
Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Sympecma fusca

Messaggio da Stefano Sava » 9 mar 2013

In questio giorni (soprattutto se il clima fosse più clemente) si dovrebbe iniziare a vedere una piccola damigella, molto bella, ma molto mimetica: la Sympecma fusca che in inglese si chiama Common Winter Damselfly perché supera l'inverno come adulto.
winterdam01_800x600.shkl.JPG
Sympecma fusca - Val Stagnon (SLO), 17 marzo 2009
winterdam01_800x600.shkl.JPG (120.8 KiB) Visto 16735 volte
La coppia nella foto l'ho fotografata in Slovenia, ma la specie l'ho osservata anche ai Laghetti delle Noghere a Muggia (TS).



Stefano

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Sympecma fusca

Messaggio da Tiziano » 10 mar 2013

Esatto stefano. Infatti Sympecma fusca viene chiamata anche damigella invernale. Ti conferno che il mitico Ivan Chaindetti ne ha già trovata una (o più) nella zona di Cimano (San daniele del Friuli) 15 giorni fa. Io stesso ne ho avvistate altre sul sistema collinare morenico. (hi)

Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Sympecma fusca

Messaggio da igor maiorano » 14 apr 2013

Io ieri ne ho trovate le prime due al Lisert

http://www.pbase.com/igormaiorano/image/149656486

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Sympecma fusca

Messaggio da Stefano Sava » 27 feb 2017

Ieri mattina in piena città vecchia a Trieste, vicino piazza dell'Unità, sul muro di un palazzo si scaldava al sole una piccola damigella invernale (Sympecma fusca).
Con non poco stupore l'ho fotografata e mostrata ai miei due bimbi.
Che svernino da adulti è risaputo, ma come è arrivata lì? Non mi risultano ambienti idonei alla nascita in zona. Si spostano molto dal luogo di nascita??
Ho postato il dato anche su Ornitho.it
http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54&mid=188569



Stefano Sava
Trieste

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Sympecma fusca

Messaggio da Tiziano » 10 mar 2017

Ciao Stefano, si effettivamente le damigelle invernali ormai sono già in piena attività. A differenza di altre specie sono pareccchio mobili e colonizzatrici, pertanto non è inusuale rinvenirle anche ad una certa distanza dai luoghi di riproduzione abituali.
Colgo l'occasione per ricordare a tutti che questa, la Sympecma fusca, è l'unico odonato regionale a trascorrere l'inverno in fase adulta. Nelle giornate più rigide rimane immobile fra gli stelli di Phragmites, più raramente di ciperacee, piante erbacce o rametti, pronta a riprendere l'attività non appena il sole riscalda l'aria un pochino.
Invito tutti a porre comunque attenzione; esiste un'altra specie del genere Sympecma, assai più rara e vulenerabile: la Sypecma pedisca, attualmente nota solo in poche stazioni dell'Italia occidentale. Mai rinvenuta nella nostra regione, esistono tuttavia degli habitat potenzialmente ideonei alla specie e pertanto tutte le Sympecma rinvenute meritano un'attenta osservazione. Non si sa mai.
Inserisco un 'immagine che permette di distinguere le due Sympecma nazionali.
Saluti
Allegati
fusca.jpg
fusca.jpg (5.59 KiB) Visto 15466 volte

Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Sympecma fusca

Messaggio da igor maiorano » 11 mar 2017

Ciao a tutti, segnalo che il giorno 8/3 ho trovato una Sympecma fusca sul ciglione carsico tra Conconello e la cava "Facanoni" a Trieste. Anche questa era piuttosto lontana dai siti riproduttivi che conosco, quello più vicino penso sia alle Noghere. Evidentemente questi animali possono fare spostamenti relativamente grandi.
Ciao ciao
Allegati
Sympecma fusca.jpg
Sympecma fusca.jpg (135.43 KiB) Visto 15462 volte

Rispondi