ragno sconosciuto

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative al vasto mondo di insetti e ragni del nostro territorio

Moderatori: Francesca Tami, Pietro

Rispondi
Avatar utente
giorgio
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 gen 2021
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

ragno sconosciuto

Messaggio da giorgio » 2 gen 2021

Ciao a tutti! Non riesco a identificare questo bellissimo ragno e mi sembra strano non trovare nemmeno una foto:è un gioiello!
Ritrovamento sotto una foglia di Datura inoxia,due esemplari in due piante diverse e per più giorni -infatti ho potuto vedere nascere i piccoli!
Esclusa l'importazione accidentale,le piante sono nate da seme... luglio 2020,Alpago (BL),500m,ambiente prativo.Dimensioni 2,5 mm
Grazie per l'aiuto
PhotoCollage_1594913987007.jpg

Avatar utente
Pietro
Moderatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 lug 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: ragno sconosciuto

Messaggio da Pietro » 2 gen 2021

Buon Anno Giorgio!
Bella osservazione e belle foto. Si tratta effettivamente di un piccolo ragno appartenente alla famiglia Theridiidae, caratterizzato da: colore nero, tre espansioni laterali quasi appuntite dell'addome, diverse macchie (spots) giallo limone. La specie è Theridula gonygaster (Simon, 1873). Nella seconda foto si vedono ragnetti neonati fuoriusciti dal "nido" di seta.
E' una specie non-nativa dell'Europa, in quanto di origine Americana (Centro e Sud America), ma ormai diffusa in Europa (Italia, Francia, Spagna, Portogallo), in molti Paesi asiatici (es. Cina e Giappone) e in Africa (es. Congo, Madagascar). Pertanto, ormai viene considerata una specie "cosmopolita".
Per quanto riguarda l'Italia è nota per la gran parte della Penisola (Sicilia e Sardegna escluse), secondo la recente Cheklist di Pantini & Isaia, 2019. Araneae.it: the online Catalog of Italian spiders, with addenda on other Arachnid Orders occurring in Italy. Fragmenta entomologica, 51 (2): 127-152 (che si può scaricare da internet). In ogni caso è nota anche per il Friuli.

Cordiali saluti

Pietro

Avatar utente
giorgio
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 gen 2021
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: ragno sconosciuto

Messaggio da giorgio » 2 gen 2021

Un grandissimo grazie Pietro!
Mi interesso più di insetti ma sono molto curioso e a parte sospettare la famiglia non ero in pace...
Complimenti,mi risentirete ancora

Rispondi