Ortottero sp.

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative al vasto mondo di insetti e ragni del nostro territorio

Moderatori: Francesca Tami, Pietro

Rispondi
Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Ortottero sp.

Messaggio da Accipiter gentilis » 24 mag 2020

Buongiorno a tutti,
stamattina ho rimosso da casa (non senza aver fatto un paio di scatti con il cellulare) questo insolito grillo. Si tratterebbe di un Tettigoniidae, forse - e qui azzardo molto - di Pholidoptera femorata.
Qualcuno potrebbe fare luce su questo curioso ritrovamento?
Grazie mille
Massimo
Allegati
Pholi_02b.jpg
Pholi_01.jpg
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Pietro
Moderatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 lug 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Ortottero sp.

Messaggio da Pietro » 25 mag 2020

Da non esperto del gruppo, non mi sembra che l'esemplare appartenga alla specie Pholidoptera femorata (che per Fontana et al. 2002, non è presente nell'Italia nord-orientale). Si può pensare invece a un esemplare appartenente all'affine genere Eupholidoptera, e in quest'ultimo caso dovrebbe essere Ph. schmidti (vista la collocazione geografica).
Solo di recente, attraverso nuovi studi morfologici e genetici, è stata fatta chiarezza sulle specie mediterranee del genere Eupholidoptera, con la descrizione di una nuova specie di Corsica (Allegrucci et al., 2013).
In ogni caso occorre l'intervento di un esperto.
saluti
Pietro

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Ortottero sp.

Messaggio da Accipiter gentilis » 27 mag 2020

Grazie mille Pietro, con queste identificazioni a volte mi sembra di muovermi in un campo minato :-)
Se così, leggo che si tratta di una specie al limite occidentale (nordest Italia) della sua distribuzione. Ho trovato anche questo studio sul genere Eupholidoptera che allego, che immagino sia quello da te citato.
Allegati
53288286.pdf
(3.35 MiB) Scaricato 478 volte
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Pietro
Moderatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 lug 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Ortottero sp.

Messaggio da Pietro » 27 mag 2020

Ottimo,
hai caricato sul sito proprio il bel lavoro sulle specie mediterranee di Eupholidoptera.
saluti
Pietro

Rispondi