Lepre alpina?

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative ai mammiferi selvatici del nostro territorio

Moderatore: Luca Lapini

Rispondi
Avatar utente
scjefin67
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Lepre alpina?

Messaggio da scjefin67 » 17 lug 2013

Fotografata oggi 17.07.2013, Alpi Carniche occidentali, quota 2100 s.l.m., credo che possa essere solamente una lepre alpina. Confermate?
P1030221.JPG
P1030221.JPG (191.86 KiB) Visto 13730 volte
P1030227.JPG
P1030227.JPG (310.67 KiB) Visto 13730 volte
P1030238.JPG
P1030238.JPG (181.21 KiB) Visto 13730 volte
Un paio di ulteriori domande. E' una specie cacciabile (mi auguro di no) e, nel dubbio, come si fa a sapere quali sono le specie cacciabili o meno?
A volte ho scoperto, con molta sorpresa, che alcune specie che speravo fossero protette erano invece cacciabili (non necessariamente nella nostra regione). Grazie.

Mandi

Stefano
Ultima modifica di Accipiter nisus il 17 lug 2013, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Caricamento immagini sul forum.

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Lepre alpina?

Messaggio da Tiziano » 18 lug 2013

Complimenti, davvero un bello scatto. Nella nostra regione la lepre europea - Lepus europaues e la le variabile alpina - Lepus timius varronis nelle zone montane spesso coabitano,certamente almeno fino a 2000 m.). Pertanto è facile poterle confondere durante la bella stagione (in inverno invece essendo la lepre variabile di colore bianco questa confusione è impossibile). Nonostante ciò dalla proporzione cranica e dalle caratteristcihe del manto mi sento di sbilanciarmi in favire proprio di lepre variabile delle Alpi (Lepus timudus varronis). E' una specie piuttosto scarsa ed è probabile che sia anche in diminuzione. In regione è possibile stimare in poche centinaia di esemplari. Attualmente questa specie non è cacciabile, tuttavia talora è possibile farlo in deroga. Trattandosi di un endemismo alpino, a mio parere, dovrebbe essere tutelata da tutti i paesi alpini. E' nota la sua ciclicità, ovvero a peridi di bassi numeri seguono quelli ad incrementi nuemrici probabilmente legati ai dinamismi vegetazionali. Queste fluttuazioni sull'arco alpino tuttavia sono poco significativi e la specie soffre dell'eccessiva presenza umana alle alte quote, in particolare di cani vaganti che troppo spesso accompagnano gli escursionisti. La caccia a quest specie è sempre stata fatta se si pensa che otzi, la famosa mummia di similaun, aveva persino nel suo corredo una rete per catturare lepri che poi finiva a colpi di clava! Nelle dolomiti soffre anche del traffico stradale. Ti posso chiedere di inviarmi via mail un paio di scatti da mettere nel mio archivio ovviamente atuo nome? Grazie e complimenti! :-)

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Lepre alpina?

Messaggio da Tiziano » 19 lug 2013

Di seguito alcune immagini che spero aiutino a riconsocere le specie di lagomorfi regionali, in particolare quelle del genere Lepus. Lepre europea (Lepus europeus), colorazione del mantello (tutto l'anno) bruno grigiastro con sfumature rossiccie e ventre bianco. Coda nettamente bicolore (dorso nero, parti inferiori bianche), zampe lunghe ma esili, capo allungato. Lepre variabile delle Alpi (Lepus timidus varronis), in inverno completamente bianca, in estate per lo più grigiastra con sfumature giallastre. Coda bianca o sfumata di grigio. Aspetto tarchiato e testa rotondeggiante. zampe robuste con piedi larghi (tanto che può correre sulla neve) e quando scappa pare avere le ciabatte ai piedi. Ho inserito anche una foto di coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) fotografato lo scorso anno grazie all'aiuto di Claudio Bearzatto, specie presente questa in limitate aree della provincia di Pordenone. Attenzione! le due specie del genere lepus si possono ibridare fra loro!!!
Saluti

Tiz
Allegati
Forum4leprealpina.jpg
Forum4leprealpina.jpg (139.08 KiB) Visto 13684 volte
Forum3leprealpina.jpg
Forum3leprealpina.jpg (196.21 KiB) Visto 13684 volte
Forum2lepre.JPG
Forum2lepre.JPG (104.1 KiB) Visto 13684 volte
Forum1lepre.jpg
Forum1lepre.jpg (95.86 KiB) Visto 13684 volte

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Lepre alpina?

Messaggio da Tiziano » 19 lug 2013

E una di coniglio e di lepre variabile in inverno
Allegati
Forum7lepre bianca.jpg
Forum7lepre bianca.jpg (123.81 KiB) Visto 13684 volte
Forum6coniglio.jpg
Forum6coniglio.jpg (52.06 KiB) Visto 13684 volte

Avatar utente
Luca Lapini
Moderatore
Messaggi: 566
Iscritto il: 20 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Lepre alpina?

Messaggio da Luca Lapini » 3 set 2013

Purtroppo non si vede abbastanza per avere certezze. E' probabile, ma cosi' com'e' il dato non e' utilizzabile, perche' la lepre bruna in diverse zone delle Alpi sud-orientali sale molto di quota. I cuccioli di lepre alpina sono piu' grigi di quelli della lepre bruna. Non hai altre immagini che ne mostrino il dorso? Luca Lapini.

Avatar utente
scjefin67
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Lepre alpina?

Messaggio da scjefin67 » 4 set 2013

Purtroppo dispongo di diverse foto ma tutte prese dalle stesse angolazioni. In MP invio il link da cui scaricare le foto a piena risoluzione, così come uscite dalla macchina fotografica.

Mandi

Stefano

Rispondi