Rondine montana

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
scjefin67
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Rondine montana

Messaggio da scjefin67 » 10 ago 2013

Fotografate questa mattina (10.08.2013) al Lago di Cavazzo. Credo siano Rondini montane ma vorrei capire, limitandosi a quel che si vede dalle foto, da cosa si distinguono dai Topini.

https://picasaweb.google.com/stefano.pi ... 7668254130
https://picasaweb.google.com/stefano.pi ... 1138670226
https://picasaweb.google.com/stefano.pi ... 9366350162

Grazie & Mandi

Stefano

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Rondine montana

Messaggio da capitanotj » 10 ago 2013

Ciau Stefano, sempre domande interessanti, in effetti da posati topino e rondine montana, specie nelle foto di profilo come le tue, possono ingannare :) (complimenti per le foto comuque :) )
(però se le hai viste in volo potresti aver notato altri particolari utili...)

In questo periodo con le bestie in migrazione il luogo in effetti conta poco, ma per pura informazione "didattica" posso dirti che a Cavazzo le rondini montane nidificano sotto i piloni dell'autostrada (e questo potrebbe essere utile dal punto di vista geografico in altri periodi, magari anche in questo perchè ci sono sicuramente ancora coppie in no se pol dir attiva, ma altri individui in migrazione potrebbero mescolarsi a balestrucci, topini, rondini, rondoni... quindi potrebbe essere fuorviante... sempre per didattica, i topini nidificano su "pareti - argini" di terra tipo i gruccioni, in friuli sono nidificanti localizzati e io non saprei nemmeno dirti dove :) ... tra l'altro per motivi di tutela e rischio di disturbo è una di quelle specie che meno è noto dove nidificano e meglio è... )

passando alle caratteristiche per discriminare topino e rondine montana da posate e nelle tue foto direi che ci sono solo un paio di elementi che potrebbero essere considerati utili (non ci serve a molto sapere che la rondine montana è più grande - 1 o 2 cm... - e appare più tozza... se non possiamo confrontarla con un topino posato vicino)... gli elementi utili possono essere il fatto che il topino ha il petto, il sotto gola e "le guance" (il collo ... il "neck side") bianco o comunque chiaro a parte la presenza di una "ampia banda marrone sul petto" giusto sotto la gola... al contrario la rondine montana ha la gola con delle striature e nessuna banda marrone sul petto e le guance e il collo "meno chiare"...

Per quello che si vede dalle foto dell'individuo posato non mi pare di notare alcuna banda pettorale marrone, nemmeno guance o collo chiari, mentre si nota almeno un accenno di striatura sotto la gola

Credo che dovremo accontentarci di questo per dire che si tratta di una rondine montana
Il fatto che nidifichino in zona comunque aiuta :)

Come dicevo, se poi le hai viste in volo, avresti notato sicuramente la banda pettorale marrone se fossero stati topini, e nella rondine montana avresti notato i puntini chiari sui lati della coda aperta e il contrasto nella colorazione dell'ala durante il volo che nel topino sembra invece più omogenea (per quanto ci sia comunque contrasto) ... anche la forma dell'ala in volo (più triangolare nella rondine montana) e le caratteristiche del volo possono aiutare... ma potrebbero essere elementi che si notano con l'allenamento

Ciauz
Matteo

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Rondine montana

Messaggio da capitanotj » 10 ago 2013

"ancora coppie in no se pol dir attiva, " questa frase se l'è mangiata il computer

se pol dir :)

Avatar utente
scjefin67
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Rondine montana

Messaggio da scjefin67 » 10 ago 2013

Le foto sono scattate proprio sotto i piloni dove passo regolarmente con la speranza, tra un Canadair e l'altro, di rivedere Morette e Svassi piccoli che però non vedo più da parecchio tempo... in compenso le Rondini montane si sono posate a pochi metri dall'auto.

Grazie & Mandi

Stefano

Rispondi