Cannaiola?

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Cannaiola?

Messaggio da kohle » 21 lug 2013

Sulle rive del Balaton di buon mattino ho fotografato questa specie: trattasi di cannaiola?
Si trattava di un'area balneare in mezzo al canneto attaccata al centro abitato, l'animale non era molto timoroso.
Grazie per la risposta

Nicola Carbone

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Cannaiola?

Messaggio da Accipiter gentilis » 29 lug 2013

Ecco la foto di Nicola .. spero funzioni tutto adesso ':-(
Allegati
IMGP0289 - Versione 2d.jpg
IMGP0289 - Versione 2d.jpg (171.26 KiB) Visto 13870 volte
__________
Massimo Grion

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Cannaiola?

Messaggio da capitanotj » 29 lug 2013

aggiungo anche l'altra foto che mi ha mandato nicola di un'altra bestia (se riesco)

Immagine


altrimenti le trovate tutte e due al link

https://plus.google.com/u/0/photos/1059 ... 1813824066

https://plus.google.com/u/0/photos/1059 ... 1813824066

e poi le guardo per capirci qualcosa...

ma non sarà facile ;)

(per il momento restiamo su un vago acrocephalus sp per entrambe :) )

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Cannaiola?

Messaggio da capitanotj » 29 lug 2013

premesso che, come volevasi dimostrare, non sono riuscito a caricare (anzi, a link-aricare) la foto

mi arrischio a sbilanciarmi, restando sempre su sp, dicendo che:

1) per la foto caricata anche da max (per intenderci quella che sembra scattata in notturna) mi indirizzerei verso un "forapaglie sp." piuttosto che verso una "cannaiola sp." (a meno che non si tratti di una cannaiola sp di quelle a me poco note che però si possono incontrare più facilmente all'est...) con la possibilità che si tratti di un "forapaglie comune" (sopracciglio evidente anche se non troppo marcato in realtà, colorazione del piumaggio e della coda non "omogenea da cannaiola" almeno per quello che vedo io dalla foto...

2) per la foto "luminosa" invece mi sbilancerei verso una "cannaiola sp" ma anche in questo caso, in assenza di dati sonori, mi limiterei a propendere per una possibile "cannaiola comune" senza escludere le altre alternative...

in attesa di altri commenti da parte di esperti acrocefalifili
saluto

Matteo

Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Cannaiola?

Messaggio da kohle » 29 lug 2013

Grazie per la risposta e grazie a Massimo che ha caricato la prima foto e mi "illuminato" sul perchè non riuscivo a caricare le foto.
Ciao

Nicola

Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Cannaiola?

Messaggio da kohle » 29 lug 2013

Purtroppo canti non ne ho sentiti. La foto scura è stata fatta verso le 5.30 del mattino. Entrambe in canneto vicino all'abitato di Szantod. Posto incredibile perchè si vedono fuori dalla "porta di casa" un sacco di animali molto confidenti che da noi scappano subito appena si accorgono della tua presenza. Il canneto si trova vicino alle case e in mezzo ad esso ci sono dei tratti di spiaggia dove si fa il bagno. Bellissimo vedere dal lago rondini, acrocefali anche durante il giorno, mentre al lago di Ragogna non riesce a vedere nemmeno un pullo di svasso maggiore o folaga, ma solo natanti con pescatori a bordo (probabilmente illegali)!
Saluti

Nicola

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Cannaiola?

Messaggio da Accipiter gentilis » 1 ago 2013

kohle ha scritto:Grazie per la risposta e grazie a Massimo che ha caricato la prima foto e mi "illuminato" sul perchè non riuscivo a caricare le foto.
Ciao

Nicola
Rieccola ... stesso problema di prima (smoke)
Allegati
Indeterminato2b.jpg
Indeterminato2b.jpg (58.2 KiB) Visto 13822 volte
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Domen Stanič
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Contatta:

Re: Cannaiola?

Messaggio da Domen Stanič » 11 ago 2013

Secondo me in entrambi i casi si tratta di un giovane cannaiola/cannareccione. Nella foto "notturna" sembra di vedere dei caratteri da forapaglie, ma secondo me e' piu' il risultato di un piumaggio disordinato da giovane. Questo tipo di piumaggio (che non e' bello e omogeneo come nelle "solite" cannaiole) si nota anche nell'altra foto.
Quindi escluderei forapaglie... ma il dubbio sulla foto "notturna" rimane tra cannareccione/cannaiola. Il becco sembra un po grossetto e tozzo per una cannaiola...pero' le dimensioni non sono proprio da cannareccione. Non so...

Avatar utente
kohle
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 32
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Cannaiola?

Messaggio da kohle » 12 ago 2013

Grazie per le risposte!
Nicola Carbone

Rispondi