Ophrys sp. - Cherso (Croazia)

Moderatore: Stefano Sava

Regole del forum
Per ragioni di tutela della flora, evitiamo di indicare con precisione la stazione in cui si trova una pianta rara o minacciata
Rispondi
Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Ophrys sp. - Cherso (Croazia)

Messaggio da Accipiter gentilis » 28 apr 2019

Buongiorno a tutti,
nei giorni scorsi - accanto a numerosissime Orchis morio rinvenute in varie zone dell'isola di Cherso (ho notato che i recinti delle pecore con l'erba rasata offrono l'opportunità di osservare fioriture copiosissime) ho trovato in zone più magre e sassose queste orchidee, di piccola dimensione, spesso all'inizio della fioritura.
Di cosa si tratta?
Grazie a tutti
Allegati
OS01.JPG
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Ophrys sp. - Cherso (Croazia)

Messaggio da Accipiter gentilis » 28 apr 2019

Altro scatto.
Allegati
OS02.JPG
__________
Massimo Grion

Avatar utente
andy
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 gen 2016
Socio di A.ST.O.R.E.: NO
Località: Alesso (UD)

Re: Ophrys sp. - Cherso (Croazia)

Messaggio da andy » 29 apr 2019

Che bellezza! (clap)
Dal labello a forma di "sella" e dal colore di petali e sepali mi sembra un'Ophrys bertolonii ed è presente, secondo Walter Rossi, anche in Istria. Ovviamente le hanno cambiato nome e adesso si dovrebbe chiamare Ophrys bertoloniiformis subsp. benacensis. Ma è meglio aspettare i rinforzi. ;-)

Occhio che la "morio" è diventata Anacamptis!
Saluti.

Avatar utente
Massimo Grion
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Ophrys sp. - Cherso (Croazia)

Messaggio da Massimo Grion » 30 apr 2019

Uh grazie mille Andrea. Questa specie mi mancava, anche se per un principiante come me è la norma (chuckle)
Sì, vero, Anacamptis … la mia memoria ha spesso bisogno di un refresh ;-)

Avatar utente
Luciano Regattin
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 giu 2014
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Ophrys sp. - Cherso (Croazia)

Messaggio da Luciano Regattin » 1 mag 2019

Ciao, pensa che io ero a Krk!
La specie che hai fotografato probabilmente era la stessa presente anche a Baska, dovrebbe trattarsi di Ophrys bertolonii, che si distingue dalla benacensis soprattutto per la cavità stigmatica, più alta che larga nella prima rispetto alla seconda, dove invece i valori sono inversi (più larga che alta), per i due pseudoocchi che nella prima si presentano sul bordo esterno della cavità, inoltre per il labello più a sella. Scrivo dovrebbe perché questi elementi non sono ben visibili, se tu postassi un'immagine più ravvicinata si potrebbe azzardare di più.

Rispondi